Cos'è il Bitcoin?

Ne stiamo sentendo parlare tutti, in un modo o nell’altro. Il Bitcoin. Tutti lo chiamano “la criptovaluta”, ma cos’è davvero un Bitcoin?

Approfondisci

Cos'è un wallet e come aprirne uno

Un portafoglio di cryptovaluta è un software che permette di associare una determinata quantità di criptovaluta ad un indirizzo univoco che può essere utilizzato per inviare e ricevere transazioni in denaro.

Approfondisci

Come aprire un conto per fare trading: Coinbase

Quando si entra nel mondo delle cryptovalute, ci sono due strade che si possono percorrere: fare trading giorno per giorno o fare il cosiddetto “cassettista”, cioè colui che compra e poi tiene i soldi nel cassetto, aspettando che il loro valore cresca con l’andare del tempo.

Approfondisci

Approfondimento sui vari tipi di wallet

Quale sono le differenze tra i vari tipi di wallet e perché è importante avere almeno un wallet di ogni tipo.

Approfondisci

I mercati di trading per cryptovalute

Mentre vedete questo video ci sono centinaia di migliaia di persone che vogliono vendere e comprare Bitcoin ed ognuno di loro decide un prezzo di acquisto (chi compra cerca di comprare al prezzo più basso) e di vendita (chi vende cerca invece di alzare il prezzo il più possibile). Quando i due prezzi coincidono, l’affare è concluso!

Approfondisci

Come funziona il sistema peer-to-peer

Forse non tutti conosceranno eMule, ma quasi tutti conosceranno Torrent. Tutti questi sono protocolli per lo scambio di file in rete e tutti si basano sullo stesso concetto: il peer-to-peer (P2P), che, traducendo alla lettera, vuol dire “pari a pari”, o scambio fra entità aventi pari “diritti”.

Approfondisci

Cos'è la blockchain e come funziona

Ma quand’è che si parla di Blockchain? Cosa è una blockchain? Di definizioni se ne sentono molte in giro: dalla più banale (“catena di blocchi”) alla più puntigliosa ed elaborata, ovvero “database distribuito strutturato in blocchi”.

Approfondisci

Cosa sono i miner e come funzionano

“Minare è il processo di aggiungere record di transazioni al libretto pubblico del Bitcoin che contiene transazioni passate”. Questa è la definizione più comune di mining. Sì, ma così non è proprio chiaro, vero?

Approfondisci

Un piano per non perdere i propri soldi

Quando si inizia a voler investire in maniera significativa in cryptovalute, è importante avere un piano. E’ facilissimo perdere decine di migliaia di dollari

Approfondisci

Il Bitcoin è sicuro?

Potrà stupirvi, ma la risposta è no! Ma non preoccupatevi: al mondo niente è davvero sicuro al 100%, ma si può comunque raggiungere un elevato livello di sicurezza.

Approfondisci

Materiale web da consultare

Alcune risorse fondamentali per minare, fare trading, rimanere aggiornato sugli sviluppi più recenti e imparare a prevedere cosa ci si aspetta domani dalla moneta del futuro.

Approfondisci